Frascati Lazio - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Frascati
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Cattedrale di San Pietro Cattedrale di San Pietro
 La Cattedrale di San Pietro, risalente alla prima metà del 1600, si erge, con la sua facciata in stile barocco, sull’omonima piazza, al centro di Frascati. L’interno del Duomo a croce greca è suddiviso in tre navate ed ha otto altari. Numerosi sono i pregi e le opere d’arte contenute nella Chiesa: l’altorilievo in marmo di Carrara sull’altare maggiore, le colonne di porfido e i preziosi marmi che ornano l’altare maggiore e la cappella del Gonfalone, una croce di bronzo che ne racchiude un’altra in legno donata dal papa Pio IV al Cardinale Duca di York, il marmo sepolcrale con lo stemma in bronzo degli Stuart, la modesta tomba, nell’interno del primo pilastro di fronte al fonte battesimale, di Girolamo Fontana, architetto della maestosa facciata, …
Chiesa di Santa Maria in Vivario
 La Chiesa di Santa Maria in Vivario, edificata tra le rovine del Vivarium di una villa romana, è la più antica Chiesa del borgo di Frascati, probabilmente l’originale Cattedrale. L’attuale aspetto è il risultato di recenti restauri volti a ripristinare la struttura che le dette alla fine del 1400 il Card. D’Estouteville. Il catino absidale e l’arco trionfale conservano alcuni frammenti dell’antica decorazione pittorica. All’esterno si leva il bellissimo campanile di San Rocco (1035). Dietro il campanile è visibile il castello con la torre quadrangolare completamente ristrutturato in forma di palazzo dal Duca di York.
Chiesa del GesùChiesa del Gesù
 La staticità e la semplicità dell’elegante facciata di travertino contrasta con il decorativismo e il dinamismo dell’interno: grande con volte a botte, cappelle laterali con altari in sostituzione delle navate. La Chiesa offre al visitatore le straordinarie prospettive tra cui quella della falsa cupola. In definitiva l’interno offre, grazie alla mirabile integrazione di architettura e pittura, uno degli esempi più omogenei, oltre che più conservati nella loro integrità, di edifici sacri reperibili nell’intera area dei Castelli Romani.
Chiesa e Convento dei Cappuccini
 La Chiesa e il Convento dei Cappuccini, sono edificati su una terrazza pensile da dove lo sguardo spazia su tutta la campagna sottostante, fino al lontano Monte Soratte. La Chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi è del 1575. Costituita da un’unica navata, nelle cappelle laterali sono presenti vari dipinti. Sulla sinistra della Chiesa vi è il Museo Etiopico e sulla destra il Convento.
Museo delle Scuderie Aldobrandini Museo delle Scuderie Aldobrandini
 Le Scuderie Aldobrandini a Frascati, note come "Frascatino", sono state inaugurate l’8 dicembre del 2000, con restauro dell’architetto Massimiliano Fuksas, che ha voluto lasciare intatta la vecchia architettura, lasciandone a vista le strutture portanti e i materiali delle murature. Il piano terra è dedicato ad una esposizione permanente di reperti archeologici dalla protostoria al Medioevo. Nella sezione storico-artistica sono state riprodotti i modelli in scala 1:200 delle Ville Turscolane. Il primo piano (Auditorium) al quale si accede attraverso una suggestiva scalinata (o con ascensore) e che è dotato di moderne attrezzature, tra cui un sistema multimediale all’avanguardia, è in grado di ospitare qualsiasi tipo di manifestazione. Accanto all’auditorium vi sono due sale per esposizioni di arte moderna e contemporanea. Le quattro grandi finestre, che si affacciano su Piazza Marconi, consentono la vista su un panorama suggestivo che va da Roma al mare.
IL MUSEO ETIOPICO A FRASCATI
 Fu inaugurato nel 1909 in onore del Cardinal Guglielmo Massaia, all’interno del Convento dei Cappuccini. E’ un museo piccolo e nel contempo molto interessante da visitare, non solo perché ricorda le gesta di un grande missionario, ma anche perché riguarda un capitolo della nostra storia nazionale recente, quello del Colonialismo italiano in Africa. Per la visita rivolgersi presso il Convento dei Cappuccini – Tel. 06.9420400
LE VILLE TUSCOLANE DI FRASCATI LE VILLE TUSCOLANE DI FRASCATI
 Passeggiando per Frascati si incontrano diversi monumenti di vario interesse anche se il grosso che la città offre è certamente costituito dalle tante ville signorili che Le fanno da corona. Percorrendo la strada che da Grottaferrata giunge a Frascati, in fondo alla spianata che occupa lo Stadio Comunale, torreggia la Villa Grazioli. Si arriva quindi alla Piazza Roma di Frascati dominata frontalmente dalla facciata di Villa Aldobrandini e sulla destra da maestosi pini che ombreggiano quello che fu l’ingresso della Villa Torlonia. Prendendo la strada che da Frascati porta verso il Tuscolo, prima di risalire i tornanti, deviamo sulla sinistra dove incontriamo l’ingresso della Villa Falconieri. Riprendendo la strada del Tuscolo si scorge, dapprima, la mole rosseggiante della Villa Lancellotti, quindi il maestoso ingresso della Villa Rufinella. Per informazioni sulle visite alle Ville rivolgersi allo IAT - Piazza Marconi - 00044 Frascati (Roma) - Tel. 06.9420331